• Facebook

Convenzione sensori anti angolo cieco

DIVIETO DI CIRCOLAZIONE VEICOLI M2/M3/N2/N3 SENZA SISTEMI ANTI ANGOLO CIECO

Al fine di tutelare la sicurezza stradale urbana, il Comune di Milano con deliberazione di Giunta Comunale n. 971 del giorno 11 luglio 2023 ha introdotto il divieto di accesso e circolazione nella Zona a Traffico Limitato (ZTL) “Area B” (dalle 7.30 alle 19.30 da lunedì a venerdì escluso festivi) per i veicoli categorie M2 e M3 ed N2 e N3 che siano sprovvisti di sistemi anti angolo cieco.

I sistemi anti angolo cieco sono degli strumenti di supporto al guidatore progettati per affrontare punti ciechi, grandi raggi di sterzata e altre difficili situazioni che furgoni, pullman e mezzi di grandi dimensioni devono affrontare quotidianamente nelle strade affollate della città.

Per i veicoli N3 e M3 dal 1 ottobre 2023 vige l’obbligo:

  • di esporre n. 3 cartelli angolo cieco sul proprio veicolo (CLICCA QUI PER VEDERE I CARTELLI).
  • di installare sistemi anti angolo cieco o quantomeno prenotarli per usufruire della deroga alla circolazione fino alla data di montaggio degli stessi e comunque non oltre il 31 dicembre 2024

Per i veicoli N2 e M2 dal 1 ottobre 2024 vige l’obbligo:

  • di esporre n. 3 cartelli angolo cieco sul proprio veicolo. È fortemente consigliato, ma non obbligatorio, esporli già dal 1 ottobre 2023 (CLICCA QUI PER VEDERE I CARTELLI)
  • di installare sistemi anti angolo cieco o quantomeno prenotarli per usufruire della deroga alla circolazione fino alla data di montaggio degli stessi e comunque non oltre il 31 dicembre 2025

I veicoli categorie M2, M3, N2 ed N3 dotati dei sistemi avanzati capaci di rilevare la presenza di pedoni e ciclisti (CASO A) o di documento di acquisto dei sistemi (CASO B) , nonché di adesivo di segnalazione della presenza dell’angolo cieco (CASO A E CASO B), dovranno comunicare l’avvenuto adeguamento del veicolo secondo la seguente procedura:

  1. Registrazione del veicolo alla piattaforma di Area B (https://areab.atm.it) – Attenzione, raccogliamo numerose lamentele da parte delle aziende sul malfunzionamento della piattaforma, causato dall’elevato traffico di rete in queste ore.
  2. Compilazione dei dati per richiedere il permesso, selezionando il tipo di permesso “Area B Divieto di accesso angolo cieco” e successivamente selezionando la categoria di appartenenza (M3 ed N3 oppure M2 ed N2) e digitazione della targa del veicolo
  3. Caricamento dei documenti in PDF di dimensione complessiva non superiore a 3 MB:
    Caso A) veicoli già dotati del sistema:
    • copia fronte retro del libretto di circolazione del veicolo;
    • dichiarazione datata e timbrata dell’installatore con l’indicazione della marca e del modello dei sistemi di rilevamento della presenza di pedoni e ciclisti utilizzati, del numero di targa e di telaio del veicolo sul quale sono installati.
    Caso B) veicoli i cui proprietari risultino in possesso del contratto di acquisto:
    • copia fronte retro del libretto di circolazione del veicolo;
    • copia datata e firmata del contratto di acquisto dei sistemi di rilevamento della presenza di pedoni e ciclisti, con l’indicazione del numero di kit acquistati, la marca e il modello.
    4. Cliccare su “Richiedi” per salvare la richiesta.

 La deroga, una volta installati i sensori, ha validità illimitata, fatte salve le diverse disposizioni normative che eventualmente interverranno.

INSTALLAZIONE SISTEMI ANGOLO CIECO A PREZZO AGEVOLATO

Per acquistare e istallare i sistemi anti angolo cieco è disponibile una convenzione per tutti i soci di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza sottoscritta con l’azienda socia Autobynet, leader nazionale nella fornitura di sistemi certificati anti angolo cieco.

SCARICA LA BROCHURE

PER QUALSIASI ULTERIORE INFORMAZIONE CONTATTATE LA SEGRETERIA!

Categoria: News
Tipologia: Dalle associazioni