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Mobilità: le nuove misure decise in Giunta

Modifiche alla disciplina di Area C 
A partire dal prossimo 30 ottobre l’ingresso in Area C passerà dai 5 euro attuali ai 7,5 euro con l’idea in un secondo tempo di estendere  Area C anche il week-end.

AREA C E TRAFFICO DI SERVIZIO - Sulla tariffa Area C per il traffico di servizio, ufficialmente non ancora esplicitata nella comunicazione di Palazzo Marino, l’auspicio è che l’incremento non finisca per incidere in modo fortemente negativo sui costi delle imprese. 

AREA C NEL WEEKEND: PROBLEMI CONCRETI PER L’AUTOMOTIVE – Non solo il pagamento per tutti, ma anche l’estensione del divieto d’ingresso in Area C il sabato e la domenica per i veicoli che non possono accedervi crea un problema concreto agli operatori commerciali del comparto auto all’interno della Cerchia dei Bastioni. “Il sabato, infatti – spiega Buongiardinoè l’unico giorno durante il quale poter accogliere la clientela intenzionata alla sostituzione di un vecchio autoveicolo da dismettere. Occorrerà una deroga ad hoc: altrimenti per gli operatori sarà pressoché impossibile lavorare”.

“Siamo spiacenti che sia mancato un approfondito confronto preventivo tra l’Assessorato del Comune e gli operatori del comparto mobilità. Confronto che ci avrebbe consentito di evidenziare le necessità specifiche del comparto”: lo rileva Simonpaolo Buongiardino, presidente di Assomobilità e vicepresidente Confcommercio Milano per i temi della mobilità, dopo l’annuncio delle nuove misure a Milano, a partire dall’inasprimento di Area C.

MOBILITA’ “DOLCE” IN SHARING
La giunta di Palazzo Marino ha approvato le nuove linee di indirizzo per l’avviso pubblico per biciclette e monopattini free-floating in sharing a Milano. 
Le autorizzazioni per i servizi di sharing dureranno 36 mesi, a decorrere dal 16 dicembre 2023, e pur mantenendo identici i numeri dei mezzi autorizzati attualmente, cambiano le quote riservate agli operatori. 

Sui monopattini è positiva, da parte del Comune, la revisione delle licenze. “Approfittando di quest’occasione – afferma Buongiardinoauspichiamo che vengano regolate al meglio le modalità di utilizzo e sosta”: va in questa direzione il recente protocollo d’intesa sul corretto utilizzo dei monopattini elettrici e il rispetto delle norme che Assomobilità ed APA (associazione autorimesse) hanno sottoscritto con uno fra i maggiori operatori del settore presente a Milano.

SENSORI PER L’ANGOLO CIECO
È stata approvata la delibera che modifica la disciplina viabilistica dell’area B introducendo il divieto di accesso e circolazione dei veicoli destinati al trasporto di persone con più di otto posti a sedere e dei veicoli destinati al trasporto di merci a partire dalle 3,5 tonnellate (categorie M2, M3, N2 ed N3) non dotati di sistemi avanzati capaci di rilevare la presenza di pedoni e ciclisti situati in prossimità della parte anteriore del veicolo o sul lato del marciapiede e di emettere un segnale di allerta, nonché privi di adesivo di segnalazione della presenza dell’angolo cieco, al fine di evitare la collisione.

A partire del primo di ottobre 2023 sarà introdotto il divieto di circolare in Area B dalle 7.30 alle 19.30, nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, per i veicoli M3 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere e massa massima superiore a 5 tonnellate) ed N3 (veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 12 tonnellate), ad eccezione di quelli dotati di sensore per angolo cieco e apposito adesivo che ne segnala il pericolo. I veicoli i cui proprietari risultino in possesso di un contratto di acquisto di un sistema di rilevazione per angolo cieco, potranno circolare fino all’installazione del dispositivo e comunque non oltre il 31 dicembre 2024.

Per i veicoli M2 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 tonnellate) e N2 (veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 3,5 tonnellate ma non superiore a 12 tonnellate) i divieti scatteranno ad ottobre 2024, con la medesima possibilità di deroga non oltre il 31 dicembre 2025.

Per tutti sarà necessario avere anche l’adesivo di segnalazione della presenza dell’angolo cieco.

La sicurezza stradale con la circolazione dei mezzi pesanti è un tema di grande importanza sul quale vi è attenzione e collaborazione. Ma dal Comune occorrono indicazioni precise sulle strumentazioni da applicare: “fin da subito – dichiara Buongiardinoci siamo dimostrati disponibili nei confronti dell’Amministrazione comunale per fornire, attraverso il sistema di imprese rappresentato, le soluzioni tecniche utili a sostenere le necessarie modifiche per gli autoveicoli interessati dal provvedimento. Penalizzante, tuttavia, ci sembra la previsione di dotarsi del dispositivo, pena il divieto d’accesso, anche nel caso dei veicoli commerciali e trasporto persone comunque di piccole dimensioni (anche superiori agli 8 posti)”.

Categoria: News
Tipologia: Dalle associazioni